Grazie a Mademoiselle Gabrielle Chanel in arte “Coco” la moda diventò finalmente libertà, innovazione, stile. Ed ecco una sua celebre
citazione che racchiude il senso della sua filosofia di pensiero: “La moda passa,lo stile resta” . Chanel capì che l’eleganza stava nella semplicità e nel comfort. In un mondo fatto di decorazioni e regole, Chanel scelse la semplicità. In un’epoca in cui la donna era ornamento, lei scelse di essere donna. Le sue creazioni infatti, propongono un nuovo stile e un nuovo modello di femminilità. Per dare un senso e un messaggio forte al mondo borghese del tempo e alla difficile situazione storica del tempo legata al primo conflitto mondiale , scelse tessuti come il jersey, considerato povero e di bassa qualità. Tutto questo perché voleva creare abiti confortevoli, economici e pratici per le donne.
L’eleganza, la raffinatezza e l’essenza dello chic si avrà con il famosoi tubino nero ( petite robe noir). Un abito dal taglio pulito ,lineare, lungo appena sotto al ginocchio ,pensato per occasioni eleganti ma comunque comodo perchè lascia libero il corpo senza fasciarlo. Il taglio degli abiti di Coco Chanel si ispirava all’abbigliamento maschile,poco sfarzoso e più tradizionale; tra le sue innovazioni il più importante ci fu il tailleur, una giacca larga di stile cardigan , una gonna semplice e comoda e una camicetta di seta coordinata. L’immagine della donna che rappresenta Chanel è una donna moderna, che veste un’eleganza portatile. Il lusso significava stare comodi. Dalla leggerezza della Belle Epoche alla forza della modernità: Coco Chanel cucì con ago e filo la libertà del futuro. La storia della moda è anche la storia del coraggio delle donne.
Nel prossimo articolo scopriremo come viene vista oggi la moda… non perdetevelo!
