Di Veronica Patrignani e Sofia Olimpieri.
Sappiamo tutti che ai Grammy Awards 2026 Bad Bunny ha vinto il premio per il miglior album dell’anno con Debí Tirar Más Fotos, un disco che ha fatto la storia.
Ciò che ha reso indimenticabile la sua premiazione è stato il suo discorso, un messaggio all’America e al mondo, ha deciso di dire qualcosa che andava oltre la musica.
Salendo sul palco del Crypto.com Arena, le prime parole pronunciate sono state: “ICE out”, ricordando che gli immigrati non sono animali né criminali, ma persone normali che cercano una vita migliore e meritano rispetto come tutti.
ICE è una polizia federale degli Stati Uniti che si occupa di immigrazione. Il suo compito è controllare le persone senza documenti in regola, spesso arrestarle o rimandarle nel loro Paese di origine. Negli ultimi anni ICE è stata molto criticata perché alcune sue azioni sono considerate troppo dure, soprattutto quando coinvolgono famiglie e bambini.
Negli ultimi mesi, ad esempio a Minneapolis (Minnesota) ci sono state proteste e forti critiche contro ICE perché alcuni agenti federali hanno sparato e ucciso persone durante operazioni contro l’immigrazione. Una donna di 37 anni, Renée Good, è stata colpita più volte da un agente mentre tentava di allontanarsi dalla scena di un controllo federale, e la sua morte è stata considerata un omicidio da parte delle autorità locali. Questo episodio ha provocato molta rabbia e proteste nella città e richieste di maggiori controlli sulle azioni di ICE.
Non è stato solo Bad Bunny a parlare di questo tema. Altri artisti come Billie Eilish, Olivia Dean, Justin e Hailey Bieber, Joni Mitchell e Carole King si sono espressi in difesa dei diritti degli immigrati e contro la violenza degli agenti dell’ ICE. Alcuni hanno pronunciato messaggi di solidarietà mentre altri hanno indossato spille con la scritta “ICE OUT” affinché non resti muta la voce del dissenso.
Secondo noi è stato importante che un artista così famoso parlasse di questo tema davanti a milioni di persone. Spesso queste cose sembrano lontane, ma in realtà riguardano i diritti e la dignità delle persone. Usare un palco come quello dei Grammy per dire qualcosa di vero e importante può aiutare tanti giovani a informarsi e a farsi un’opinione.
