Io prima di te è un romanzo di Jojo Moyes pubblicato nel 2012, ma non è una semplice storia. Questo libro unisce emozioni e temi profondi, è un viaggio nella crescita personale e nella scoperta di sé, riscopre il valore della vita anche quando sembra fermarsi.
Louisa Clark è la protagonista, una ragazza semplice e vivace che si ritrova ad accettare un impiego come assistente di Will Traynor dopo aver perso il lavoro. Will, un giovane uomo rimasto tetraplegico dopo un incidente, è l’opposto di Louisa: sarcastico ed abituato ad una vita piena di successi.
L’incontro tra i due risulta complesso, ma con il tempo si sviluppa piano piano in un rapporto profondo, capace di cambiare entrambi. Louisa comincia a mettersi in gioco mentre Will riscopre l’amore per la vita, qualcosa che credeva aver perduto tanti anni prima.
Questo romanzo affronta temi importanti come la disabilità, la libertà personale e l’amore utilizzando uno stile scorrevole, che porta il lettore a riflettere.
“Io prima di te” ci ricorda che spesso sono gli incontri più inaspettati a trasformarci e che ogni occasione va colta, sfidando se stessi e oltrepassando i propri limiti.
Non stupisce dunque che il libro abbia avuto un successo internazionale e che ne sia stato tratto un film, quindi se cercate una lettura che vi faccia provare emozioni intense questo libro fa per voi.
