“nothing taste as good as skinny feels”
La magrezza, il “thing gape”, le misure perfette 90 60 90, sono dei trend che da anni spopolano tra le donne di ogni età.
Ma cosa c’è dietro questi trend? DIETE, disturbi alimentari e ossessioni.
Solo in italia sono oltre 3 milioni di persone che soffrono di un disturbo del comportamento alimentare e di queste l’80-90% sono donne.
Su internet ci viene esposto un corpo perfetto, nessuno si accorge che molto spesso non è reale bensì ritoccato con filtri e modifiche. Le ragazze (e non solo) si confrontano con modelli di bellezza spesso irraggiungibili e che non rispecchiano la verità.
Nasce così il desiderio di “nutrirsi con solo cibi alleati” per ”essere sempre più in forma”. Ma quali sono i cibi alleati e i cibi nemici? Nella testa di una persona con disturbi del comportamento alimentare, i cibi alleati sono alimenti spesso non processati o non zuccherati. Ciò diventa successivamente un’ossessione dove il solo pensiero di mangiare un alimento non contenuto nella propria dieta porta sensi di colpa, delusione verso se stessi.
In base ai dati rilasciati dall’istituto Superiore di Sanità, l’età in cui compaiono i disturbi alimentari anche chiamati DCA si aggira intorno ai 12-25 anni, ma nei casi estremi anche nelle bambine.
Negli ultimi anni sono stati registrati nuovi disturbi come il BINGE EATING, caratterizzate da abbuffate seguite da sensi di colpa incontrollabili e L’ORTORESSIA, ossessione verso il mangiare “sano” o “pulito”.
E’ essenziale dare ai giovani un’educazione alimentare, sono 4.000 in italia i morti a causa dei DCA.
Se si soffre di disturbi del comportamento alimentare o DCA é sempre meglio chiedere aiuto, prima che la situazione sfugga di mano. Rispetto a queste tematiche nessuno è solo. A volte basta solo avere il coraggio di chiedere aiuto.
