Un Progetto Innovativo per il Maitani, in collaborazione con il Ministero e l’Università di Bologna.
L’istituzione di un progetto di filosofia all’interno di un Istituto tecnico può sembrare una scelta insolita e sorprendente ma, in realtà, rappresenta per il Ministero, già da molti anni, un’opportunità unica per integrare la formazione tecnica con la riflessione filosofica.
Questo progetto è nato dalla collaborazione del Miur con l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e Filò – associazione di promozione sociale nata nel 2018 a Bologna, con l’obiettivo di diffondere la filosofia tra le persone di tutte le età e in ogni contesto.
La Filosofia è una disciplina che si occupa di esplorare le domande fondamentali sulla natura della realtà, della conoscenza e dell’esistenza umana, potremmo chiamarla la ‘scienza dei perché’, attraverso la quale, gli/le studenti possono sviluppare una comprensione più profonda del mondo che li circonda e delle proprie convinzioni e valori.
La filosofia può anche aiutare a migliorare le capacità di ragionamento, di analisi e di problem-solving, che sono essenziali in molti campi, incluso quello tecnico.
Il progetto Inventio prevede l’introduzione di corsi di filosofia come parte integrante del curricolo.
Dopo una sperimentazione durata anni, questi corsi, progettati sulla pratica filosofica, per essere accessibili e interessanti, non limitati al solo studio della storia della filosofia, per studenti di tutti gli indirizzi, sono condotti da insegnanti esperte in metodologia filosofica.
Le classi coinvolte, quattro, raggiunto il quarto anno, partecipano a varie attività di natura anche pratica, come cardare la lana, plasmare l’argilla, recuperare la cera, per citarne solo alcune, con l’obiettivo di stimolare e far sorgere quesiti autentici, da discutere e approfondire nel corso del laboratorio, per riflettere sul modo in cui organizziamo ed interpretiamo la materia del nostro pensare, cioè sul collegamento tra il lavoro materiale -le mani- e il lavoro speculativo -la mente – con l’intervento dell’Emozione.
Alcuni frammenti dello svolgimento di questo progetto sono rientrati nel documentario “La Mir”, prodotto da Own Air e proiettato nelle sale cinematografiche di tutta Italia.
Il progetto ha lo scopo di sviluppare le capacità critiche e analitiche nel loro uso effettivo, di potenziare la comprensione della realtà, delle proprie convinzioni e valori, contribuire a sviluppare una mentalità più aperta e curiosa, migliorando, nell’esercizio, le capacità di comunicazione e di discussione. Di favorire, quindi, la preparazione per una carriera in campo tecnico con una prospettiva più ampia e critica.
“Inventio, la Filosofia nell’Istituto tecnico” rappresenta un’opportunità unica per integrare la formazione tecnica con la riflessione filosofica. Attraverso questo curricolo, gli studenti e le studentesse possono sviluppare una comprensione più profonda di un mondo sempre più complesso.
Ci auguriamo che questo progetto possa davvero costituire un’esperienza soddisfacente e gratificante, utile e costruttiva, un vero laboratorio permanente di elaborazione autonoma e originale, al di fuori della routine scolastica ordinaria.
