L’autunno calcistico orvietano sta regalando emozioni contrastanti ai tifosi locali. Tra soddisfazioni, pareggi sofferti e momenti difficili, le squadre della nostra città vivono situazioni molto diverse, ma tutte con la stessa passione che da sempre caratterizza il calcio sotto la Rupe.
Orvietana Calcio: equilibrio e solidità in Serie D
L’Orvietana continua la sua avventura in Serie D – Girone E, attualmente al tredicesimo posto. Dopo un inizio non proprio dei migliori, una vittoria nelle prime cinque, la squadra allenata da mister Rizzolo sta cercando di risalire la classifica, seppur con qualche difficoltà, anche grazie ai numerosi innesti che il club continua ad annettere sia dal mercato che dal vivaio orvietano. Sono infatti le prestazioni dei ragazzi del settore giovanile (come Pepe, Petritaj e Tittocchia) inseriti nella prima squadra, che fanno ben sperare per la rinascita che si prospetta. L’Orvietana è dunque in zona play-out al momento, ma l’inserimento dei giovani e la voglia di rivalsa sono i sentori di una risalita imminente.
Orvieto FC: la strada è ancora lunga
Stessa posizione per l’altra squadra di Orvieto, l’Orvieto FC, reduce da una serie negativa di quattro partite senza vincere: rimane ad un solo punto la zona salvezza, obiettivo stagionale per la prima annata dei biancorossi in questa nuova esperienza in Promozione. Molti i giovani su cui la società fa affidamento; una scelta coraggiosa che ha sicuramente bisogno di tempo per dare i suoi frutti, ma bisogna prima pensare al presente per mantenere la categoria.
Fanello Calcio: momento difficile in Promozione
Persino peggiori le prestazioni del Fanello Calcio, anch’esso impegnato nel campionato di Promozione Umbra. La squadra è in grave crisi di risultati, con appena 3 punti raccolti in 10 giornate senza mai vincere e l’ultima posizione in solitaria. I tifosi sperano che le prossime sfide possano segnare la svolta, magari con un successo che restituisca fiducia e entusiasmo ad un gruppo che non sta passando un bel momento.
Ciconia Calcio: sogno promozione in Prima Categoria
Tra le note più liete del panorama calcistico orvietano c’è senza dubbio il Ciconia Calcio, impegnato nel campionato di Prima Categoria Umbra. La squadra biancoceleste sta vivendo un inizio di stagione prosperoso, con 18 punti in 10 giornate e un quarto posto che sta facendo entusiasmare gli appassionati. Grazie ai gol di Perquoti e agli assist di Ciniero, senza tralasciare una tifoseria che non ha eguali in termini di passione in zona orvietana, il sogno promozione è vivo e vegeto.
Le squadre orvietane raccontano quattro storie diverse, ma unite dalla stessa passione per il calcio e dall’orgoglio di rappresentare la città. C’è chi lotta per salire di categoria, chi per salvarsi, e chi per ritrovare fiducia. La sicurezza però è che ogni domenica, dagli spalti dello stadio “Luigi Muzi” ai campi di provincia, Orvieto continua a respirare calcio, passione e comunità.
